Un modo ricco e fantasioso per abbinare la croccante pasta sfoglia a una ricca crema di carne. Questa ricetta è adatta ai palati più raffinati, come antipasto, preludio a un corposo pranzo domenicale tradizionale.
- 10 vol au vent
- 500 gr. di fegatini di pollo freschi
- 300 ml. panna da cucina
- 1 scalogno
- 1 rametto di origano fresco ( se non disponibile va bene anche secco)
- olio extravergine di oliva q.b.
- burro q.b.
- pepe e sale q.b.
Lavate con cura i fegatini di polli, quindi tagliateli a pezzetti piccoli, salateli e pepateli abbondantemente. Fate rosolare in una casseruola con l’olio extravergine di oliva lo scalogno, quindi aggiungete i fegatini di pollo insaporiti e il rametto di origano fresco. A cottura quasi ultimata, togliete l’origano e aggiungete la panna e mescolate per amalgamare bene i sapori. Quando saranno ben cotti e dorati i fegatini, passate il tutto al mixer finemente. Riscaldate con una noce di burro il cremoso composto ottenuto, quindi riempite i vol vol au vent precedentemente preparati. Passate il tutto a 180°C con forno già caldo per 2 minuti, quindi sfornate. Servite su ampio piatto da portata per antipasti, abbinando delle verdure fresche come guarnizione.
Per assaporare al meglio questo piatto e mantenere inalterate tutte le sue caratteristiche organolettiche, si consiglia di servire ben caldo in tavola.