Pollami Liliana e lo sviluppo sostenibile
Pollami Liliana ha intrapreso negli ultimi anni una nuova politica sviluppo sostenibile e tutela ambientale.
Il percorso di riqualificazione eco-sostenibile ha visto la realizzazione di due importanti opere:
- Impianto fotovoltaico: L’azienda infatti è dotata di pannelli solari che permettono di utilizzare l’energia prodotta dal sole nella normale attività aziendale. L’impianto installato presso la nostra azienda è di medie dimensioni e l’energia da esso prodotta viene interamente sfruttata per la nostra produzione.
- Cogeneratore a gas: La cogenerazione prevede l’estrazione di energia meccanica che solitamente viene trasformata sia in corrente elettrica che in calore utilizzabile per riscaldamento che per processi produttivi. Pollami Liliana ha installato un impianto di cogenerazione a gas questo consente di produrre contemporaneamente sia l’energia elettrica che quella termica tramite un unico impianto si riesce così a ridurre l’energia primaria fornita dal combustibile. Minore utilizzo di fonti energetiche altamente inquinanti.
In definitiva con l’utilizzo di tali processi produttivi sostenibili si hanno numerosi vantaggi sia economici che ambientali:
- Minore inquinamento atmosferico perché utilizzo di fonti energetiche pulite;
- Telefono
- Impiego di energia termica altrimenti inutilizzata, con un conseguente risparmio di combustibile;
- Filiera di distribuzione elettrica notevolmente più corta, con una netta riduzione delle perdite sulla linea;
L’utilizzo di energia da fonti rinnovabili rappresenta per la nostra azienda uno dei punti fondamentali nel percorso di sviluppo produttivo aziendale sostenibile.